Delibere Consiglio Istituto 17-12-2018

esito votazione

Insediamento e nomina Presidente, Vicepresidente e Giunta esecutiva

1

Il Dirigente Scolastico, che presiede la prima seduta del nuovo Consiglio di Istituto, propone l'Insegnante Margherita Cafaro quale segretario verbalizzante. Si procede poi ad individuare ed eleggere il Presidente, il Vicepresidente ed i membri della Giunta Esecutiva. Si dichiarano disponibili a ricoprire il ruolo di Presidente la Signora STANCA Marina e quello di Vicepresidente il Signor PICCO Sandro. Entrambi vengo votati all'unanimità.

Si prosegue con la NOMINA DEI MEMBRI DELLA GIUNTA ESECUTIVA, Il Dirigente dopo aver illustrato i compiti dell’organo, rende noto che lo stesso deve essere composto da n° 2 genitori, n°1 docente e n°1 rappresentate ATA più i membri di diritto costituiti dal Dirigente scolastico e dal DSGA. Dopo una consultazione tra i membri del Consiglio per verificarne la disponibilità, si procede alla nomina della Giunta esecutiva come viene di seguito riportato:

• GABBI Laura e ABALDO Fabio per la componente genitori
  • GERODETTI Paola per la componente docenti
  • CAMBIERI ANNA per la componente ATA

Variazione Bilancio 2018

2

La DSGA illustra l’elenco delle variazioni al Programma annuale - dal 01/01/2018 al 30/11/2018. Il Consiglio approva con 17 voti favorevoli ed 1 astenuto.

voti 17

1 astenuto

Comitato di valutazione

3

Si procede con la nomina dei membri del Comitato di Valutazione: tenuto conto che, nella seduta del collegio dei docenti del 22 novembre 2018, sono state nominate le maestre Abaribi Simona e Merlo Michela, il Consiglio conferma la nomina del terzo  candidato: Prof. Fizzotti Anna, per la componente docenti, mentre per la componente genitori sono nominate le Signore Rosato Viviana e Comerro Alessandra.

Organo di Garanzia 4

Si procede alla nomina dei componenti come segue:

• PRANDO Giovanna – docente
  • CAPOLUPO Ketty - genitore
  • ABALDO Fabio – genitore
voti 18
Ratifica parere lavori ristrutturazione Comune di Lenta 5 Alla richiesta presentata da Comune di Lenta per apportare delle variazioni riguardo i lavori di ristrutturazione riguardante il solaio sottotetto, finanziati dalla Regione Piemonte, il Consiglio esprime parere favorevole.  voti 18
Convenzione con Comune di Ghislarengo per locali da adibire a biblioteca comunale 6

Vista la richiesta da parte del Comune di Ghislarengo di utilizzare il piano superiore dell’edificio scolastico, si rende noto ai presenti che è stata inviata al Comune la seguente ipotesi di convenzione:

• la gestione del piano terra, occupata dalla scuola dell’infanzia sarà a carico dell’Istituto, mentre quella del  piano superiore sarà a carico del Comune, per favorire attività e iniziative culturali prioritarie per l’Istituto.In attesa della validazione da parte del Comune.

il Consiglio esprime parere favorevole alla proposta di Convenzione

voti 18
Modifica al Regolamento “Viaggi e Visite d’istruzione” 7 Si ratifica la delibera del Collegio dei docenti del 29/06/2018 che limita a 4 il numero massimo di uscite per ogni classe o sezione, escluse le attività di continuità e la partecipazione a manifestazioni connesse col corso musicale. Si stabilisce che il Piano dei viaggi e delle visite d’istruzione debba essere presentato entro la data del 30 novembre dell’anno scolastico di riferimento, con deroga possibile solo per comprovate motivazioni, rimandabili alla tempistica delle iniziative e/o all’urgenza derivata della necessità didattica.

Inoltre, si limita a tre il numero massimo di giorni per le uscite delle classi terze della scuola secondaria, con possibile deroga di un ulteriore giorno, solo in caso di convenienza nel rapporto tra qualità/prezzo o per ragioni logistiche.

Piano viaggi e visite istruzione 8

Il Dirigente presenta il documento riportante le visite didattiche previste nelle varie scuole, e rende noto ai presenti che il Regolamento prevede che, alcuni alunni, per gravi situazioni comportamentali, possano essere esclusi dai viaggi, anche se è stata versata la quota di partecipazione

voti 18
Regolamento concessione spazi e locali scolastici 9 Il Dirigente propone di concedere l’autorizzazione all’uso degli spazi e locali scolastici solo per scopi formativi educativi e didattici e non per quelli commerciali.
voti 18
Condivisione organizzazione servizi di trasporto comunali per a.s. 2019/2020 10 Il Dirigente informa i presenti che l’Istituto intende attivarsi presso i Comuni per estendere, a partire dal prossimo anno scolastico, il servizio di trasporto  per gli alunni che frequentano il corso musicale, nei pomeriggi in cui non si svolgono le altre attività didattiche.
voti 18
Concessione e comodato d’uso strumenti musicali ex allievi 11 Al fine di favorire la prosecuzione dell’esperienza formativa, si stabilisce di applicare agli ex allievi del corso musicale, le stesse regole valide per coloro che lo frequentano attualmente. Il Consiglio approva. voti 18